La guida di riferimento alle Gemme Naturali

Acquamarina

GEMMA
L’acquamarina è una gemma di colore azzurro/verde - blu. Deve la sua colorazione alla presenza di titanio o ferro. In gioielleria è usata in abbinamento ai due metalli più preziosi, l’oro o il platino, da sola o insieme a diamanti come contorno.

CARATTERISTICHE
1) COLORE: la qualità può variare dal bianco, verde/azzurro al verde/blu.
2) PUREZZA: in natura si trovano acquamarine fortemente incluse a pure, piccole inclusioni sono possibili per la qualità gemma.
3) TAGLIO: come in tutte le gemme un taglio ecccellente consente di avere un gemma di maggiore qualità e valore.
4) PESO: il peso si misura in carati

TRATTAMENTI
1) TERMICO: il riscaldamento ad una temperatura di 450° ne migliora il colore. Questo trattamento è ammesso per gemme da usare in gioielleria.
2) IRRAGGIAMENTO: l’irraggiamento tramite neutroni o raggi gamma migliora, solo temporaneamente, il colore. Questo trattamento non ammesso per gemme da usare in gioielleria poichè il loro valore è basso e la qualità scarsa e alterabile. Fabbricanti che realizzano gioielli con simili pietre propongono un prodotto povero spesso indicando prezzi del naturale con elevate scontistiche. Inganno in cui cascano acquirenti sprovveduti.

VALORE
Il valore che indichiamo in questa pagina è il prezzo al pubblico medio di una gemma di alta qualità con certificato di un istituto gemmologico di primaria importanza (GIA, IGI, HRD).

Indice


Copyright © 1999 - 2019 Boutique del Gioiello srl - P.IVA 06093180153